Close

La Cascina

La storia della nostra azienda

cascina-palazzo-allione

Cascina Palazzo nasce nel 1946. Fu nostro nonno Giacomo Allione ad acquistarla e iniziare a produrre burro e formaggi. A nonno Giacomo piacevano le novità, così fu tra i primi agricoltori cuneesi a coltivare frutta: nel 1958 questa scelta gli valse addirittura un premio dal Ministero per l’agricoltura, che riconosceva il carattere innovativo di Cascina Palazzo. Nei campi intorno alla Cascina crescevano diverse varietà di pesche, mele e pere, ottenute dopo aver appreso le migliori tecniche di coltura dai colleghi emiliani.

 

Negli anni Cascina Palazzo si è specializzata in frutta per succhi e concentrati, coltivata nel pieno rispetto del ciclo delle stagioni e tutelata dal consorzio cuneese ConDifesa. In questi decenni abbiamo piantato nuove varietà di pere, mele e susine, e destiniamo parte della nostra produzione anche al consumo fresco. Dal 1980 siamo un’azienda di agricoltura biologica con certificazioni Global Gap e Grasp, e per molte colture abbiamo adottato anche l’approccio biodinamico. Sottoponiamo la nostra frutta a continui controlli per mantenere alta la qualità.

Amiamo affrontare nuove sfide: dal 2009 abbiamo iniziato a vendere mele, pere, kiwi, pesche e susine di nostra produzione anche in Europa. La nostra missione è far conoscere la bontà e la qualità della frutta cuneese biologica anche oltre i nostri confini.

Vieni a scoprire la frutta di Cascina Palazzo

Galleria Fotografica

Accedi

Registrazione