Close

Qualità

Agricoltura biologica o biodinamica

L’agricoltura biologica e biodinamica sono metodi di coltivazione che rispettano appieno il ritmo delle stagioni, il ciclo di vita di ogni singola coltura e l’ecosistema circostanti. Per entrambi gli approcci, lo scopo è ottenere cibo buono, sano e privo di residui di fitofarmaci.

A Cascina Palazzo coltiviamo molte varietà di frutta in modo sia biologico che biodinamico, per permetterti di scegliere sempre il meglio!

 Ma che differenza c’è tra agricoltura biologica e biodinamica?

Agricoltura Biologica

eu-organic-logo

L’agricoltura biologica limita gli interventi di prodotti di sintesi (come fertilizzanti e pesticidi) e gli ogm, poiché potrebbero diffondersi dalla pianta nel terreno e nei corsi d’acqua. Dunque zero residui chimici nei prodotti.

Agricoltura biologica significa anche rispetto per il ciclo delle stagioni e utilizzo adeguato del terreno, in modo da garantire il massimo delle sostanze nutritive per ogni pianta e ottenere un prodotto davvero buono e sano.

Agricoltura Biodinamica

demeter-logo

L’agricoltura biodinamica si basa sulla totale sinergia tra coltura ed ecosistema. La pianta, il terreno e l’ambiente circostante sono considerati un’entità unica, e concorrono a fertilizzare, nutrire e mantenere in salute l’intero eco-sistema. Oltre al totale rispetto della biodiversità, vengono utilizzate pratiche come il compostaggio e il rispetto delle fasi della luna e delle forze cosmiche. Altre tecniche sono il sovescio (cioè l’interramento di alcune piante a scopo fertilizzante), la rotazione delle colture e l’utilizzo di preparati biodinamici, ad esempio a base di letame e polveri minerali e vegetali. L’equilibrio che coinvolge l’organismo-fattoria porta a rispettare il bio-sistema e i suoi organismi, che sono considerati utili, per cui, ad esempio, non esistono piante da eliminare perché infestanti.

Cascina Palazzo coltiva gran parte della sua frutta con metodo sia biologico che biodinamico.

Scopri la nostra frutta!

Tracciabilità

Cascina Palazzo garantisce la tracciabilità di ogni prodotto, dalla raccolta nel campo al consumo finale. La nostra lavorazione e produzione è suddivisa in aree dedicate e riportiamo su ogni etichetta un codice di lavorazione giornaliero con cui potete risalire all’origine del prodotto.

Certificazioni

Energia Pulita

Cascina Palazzo è un’azienda agricola che rispetta l’ambiente con metodi di coltivazione sostenibili.

L’energia che utilizziamo per riscaldamento e acqua calda di laboratori e uffici proviene da una caldaia alimentata con il cippato che proviene soprattutto da espianti di frutteto e rami della potatura invernale. Non utilizziamo gasolio, e abbiamo calcolato che in questo modo evitiamo l’emissione annuale in atmosfera di 1.266 tonnellate di CO2: come un’auto che percorre 231 giri della terra in un anno.

Puntiamo ad azzerare lo spreco di acqua, ottimizzando le risorse idriche a disposizione. Utilizziamo impianti di irrigazione a goccia o a spruzzo, ed evitiamo invece quelli a scorrimento. Creiamo inoltre nuovi pozzi irrigui con l’autorizzazione delle autorità competenti: ogni singolo pozzo viene collegato direttamente a un impianto fotovoltaico, in modo da ottenere un risparmio energetico a 360 gradi. 

Accedi

Registrazione